Il Judo Kuroki Tarcento conquista due dei cinque titoli in palio nei Campionati Italiani di Kata, che si sono svolti a Pordenone organizzati egregiamente dalla Polisportiva Villanova. A vincerli sono stati Gino Gianmarco Stefanel (in coppia con Alessandro Cugini del Dlf Yama Arashi Udine) nel Nage No Kata e Marika Sato e Fabio Polo nel Kodokan Goshin Jutsu. Stefanel e Cugini dopo la prova nel Campionato del Mondo di Lisbona un po’ al di sotto delle loro possibilità, si sono presi una bella rivincita conquistando il loro primo titolo nazionale. Per loro, dunque, si chiude in bellezza questo 2021 in attesa di tornare a gareggiare a livello internazionale. Gino Gianmarco Stefanel sarà in gara anche il 18 dicembre a Roma nei Campionati assoluti di judo con in tasca il titolo italiano di Kata. Per Sato e Polo è il quarto titolo che vincono in coppia al Judo Kuroki: mancano dalle gare internazionali dal marzo 2019 e puntano ad un 2022 di grandi soddisfazioni. Conferma al secondo posto poi di Davide Mauri (in coppia con Massimo Cester dello Skorpion Pordenone) nel Katame No Kata: l’ottimo argento li porta ancora una volta dietro solo alla coppia Andrea Fregnan – Pietro Corcioni, ex campioni del mondo e quest’anno terzi sul podio mondiale. Per loro una gara di conferma dopo il lungo periodo di sosta.
La finale nazionale di Kata era stata preceduta dal Campionato Italiano Master che ha visto Giuliano Casco e Loris Clocchiatti salire sul terzo gradino del podio. Giuliano Casco aveva vinto gli ultimi Campionati Italiani Master a Torino nel 2019, ma quest’anno le condizioni di forma erano molto precarie. “Quest’anno la medaglia ai Campionati italiani Master è di bronzo. Viste le difficoltà e le premesse della vigilia non posso che essere contento del risultato. Salire su quel tatami anche in condizioni non ottimali è sempre stimolante ed appagante. Grazie a tutti i miei compagni di squadra che hanno condiviso con me questa giornata.”
In gara nei Campionati Italiani Mater anche i coraggiosi Valentina Lenzini (quarta) e Maurizio Bertoni (quinto).
Oltre ai Campionati Italiani Pordenone ha ospitato anche la Coppa Villanova: argento per le due coppie in gara (Ilaria Cosenza e Anna Coradazzi nel Ju No Kata; Francesco Nocent e Gianluca Tieppo nel Randori No Kata).
Così ha commentato coach Stefano Stefanel: “Le gare stanno riprendendo e così anche le soddisfazioni dopo un periodo veramente complesso. Questo bellissimo risultato premia chi ha saputo e voluto allenarsi anche in condizioni difficili.”
I due titoli di Pordenone portano il palmares del Judo Kuroki a 52 titoli italiani conquistati dalla sua fondazione.
Scrivi un commento